Cos'è il Noleggio a Lungo Termine (NLT)?

È la formula per avere un’auto, senza doverla però acquistare e quindi senza nessuno degli oneri e  problematiche derivanti dal possesso. Il noleggio è definito a lungo termine in quanto è previsto un periodo contrattuale di almeno un anno.

F.A.Q.

Chi può fruire del servizio NLT? Chiunque. Il noleggio a lungo termine è rivolto a tutti. Associazioni, cooperative, aziende, professionisti ed ai possessori di Partita IVA e anche ai privati.

Quali sono i vantaggi rispetto all’acquisto? Tutti i servizi (tassa di possesso, assicurazione, manutenzione, assistenza stradale, ecc.) sono a carico del fornitore e compresi nel canone. Inoltre non si pone il problema della permuta a fine periodo. Un unico canone mensile che comprende sia il noleggio sia tutti i servizi.

Vi sono particolari vantaggi fiscali? Il Fisco ha stabilito delle regole valide per tutti (azienda, lavoratore autonomo o professionista) a prescindere dalla modalità di acquisizione di un’auto (acquisto, leasing o NLT). In pratica, i casi di deduzione/detrazione e le relative percentuali sono gli stessi sia in caso di acquisto diretto che di leasing o NLT. (se vuoi approfondire vedi la sezione Normativa fiscale).  

Quali sono gli oneri a carico dell’utente? È previsto il pagamento di un canone mensile per la durata del contratto e, di norma, di un anticipo all'ordine.

Cosa accade alla scadenza del contratto? Entro la fine del periodo contrattuale l’auto deve essere riconsegnata presso l’officina convenzionata che verrà indicata.

Cosa devo stabilire prima di stipulare il contratto? Il tipo di auto e il relativo allestimento; inoltre si deve preventivamente decidere la durata del contratto ed il chilometraggio presunto. L’importo del canone mensile viene fissato sulla base della durata del contratto ed aumenta all'aumentare del chilometraggio previsto.

Cosa succede se vengono percorsi dei km in più o in meno rispetto a quelli previsti? E’ impossibile per tutti prevedere con esattezza la percorrenza a distanza di anni. Infatti viene stabilito già in fase contrattuale un addebito per ogni 1000 km in più o il rimborso per ogni 1000 km in meno. Se durante il contratto ci si accorge di avere sbagliato di molto la stima di percorrenza, si può richiedere invece una rimodulazione del canone.

Posso disdire il contratto in anticipo? Di norma è possibile richiedere l’estinzione anticipata ma verrà effettuato il ricalcolo dei canoni sulla base della nuova durata.

Dove ritirerò l’auto? Presso una delle tante officine convenzionate che sono anche centri di distribuzione.

Dove devo portare l’auto per ricevere assistenza? Presso una delle tante officine convenzionate.

Per manutenzione programmata cosa si intende? Si intende la manutenzione ordinaria, cioè i normali tagliandi: controllo e la sostituzione periodica dei liquidi lubrificanti e refrigeranti, dei filtri e di ogni altro componente soggetto alla normale usura. 

E per manutenzione straordinaria? Ogni controllo e riparazione non prevista che si rendesse opportuna o necessaria durante il periodo di noleggio.

Quanto dovrò pagare per l’assistenza programmata? E per quella straordinaria? Nulla.

Posso scegliere liberamente l’allestimento della mia auto NLT? Certamente.

L’auto NLT può essere guidata da terzi? Sì, purché siano autorizzati dall’Utilizzatore.

Posso andare all’estero con la mia auto NLT? Sì. In tutti paesi in cui è in vigore la Carta Verde.

Chi paga eventuali multe? Le multe sono sempre a carico dell’utilizzatore, che le paga direttamente allorquando esse gli vengano notificate, diversamente ne paga il relativo importo alla Società di noleggio quando invece le stesse vengano notificata a questa.

Posso farmi riparare eventuali danni da officine non convenzionate? No. Ogni intervento deve essere effettuato presso le officine convenzionate ed essere stato autorizzato.

Cosa copre l’assicurazione? Sono coperti tutti i rischi: RC, furto, incendio, atti vandalici, danni accidentali, eventi naturali e socio politici, terzi trasportati e guidatore.

A fine contratto è possibile acquistare l’auto? A fine contratto la Società vende l’auto sul mercato ed a condizioni di mercato. Anche l’Utilizzatore può quindi acquistarla.

Quale veicolo si può noleggiare? Si può noleggiare qualsiasi veicolo sul mercato: auto, scooter o veicolo commerciale e qualsiasi allestimento previsto dalle case automobilistiche. Ogni offerta è personalizzabile.